Sardegna: bando Insight - dall’idea al business model - Annualita' 2020 - POR FESR 2014-2020

Data apertura
24 Mar 2020
Data chiusura
20 Dic 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 200.000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Sardegna - Sardegna Ricerche

Descrizione

Nuova edizione del bando Insight: dall’idea al business model, voucher a sostegno del percorso di validazione, a valere sul POR FESR 2014-2020, annualità 2020.

Sardegna Ricerche con il bando intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili di generare business innovativi e profittevoli, da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea, e da accompagnare nella sua evoluzione verso un modello di business ripetibile.

Sono ammesse a presentare domanda le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:

  • a. età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
  • b. residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
  • c. non siano coinvolti in procedure concorsuali;
  • d. non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • e. non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
  • f. non siano interdetti o inabilitati;
  • g. non abbiano procedimenti penali in corso;
  • h. non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a € 4.000 da Sardegna Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
  • i. non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta.

Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta.

Per poter partecipare è necessario presentare un’idea imprenditoriale, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo, ovvero un’idea imprenditoriale relativa allo sviluppo di prodotti e/o servizi e/o processi produttivi con caratteristiche di novità e differenziazione rispetto al mercato di riferimento.

Ciascuna proposta dovrà essere frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca, anche condotta presso l’ente di appartenenza.

Budget: 200mila euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Audiovisivo, Servizi, ICT, Trasporti, Energia, Agricoltura, Sanità, Cultura, Sociale - No Profit - Altro, Farmaceutico, Alimentare
Finalita'
Innovazione, Sviluppo, Start-up
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte a cui conferire le opportunità offerte dal bando, ovvero: 

  • Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e delle ipotesi imprenditoriali definite, che attraverso una serie di analisi e test permetta ai proponenti di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per verificare la propria idea di partenza, con il minor dispendio di tempo e risorse.
  • Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata da Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.

Il Voucher sarà disponibile nel periodo in cui ciascun soggetto beneficiario compie il processo di validazione e sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari per la verifica delle assunzioni imprenditoriali progressivamente definite, in coerenza con la prototipazione del modello di business sottostante l’idea imprenditoriale.

Il Voucher potrà avere un importo massimo di 10.000 euro. Una quota dell’importo del Voucher, sulla base delle prescrizione riportate nei verbali di valutazione della commissione, potrà essere destinata alla partecipazione a percorsi di validazione dell’idea, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori di impresa.

Tale percorso dovrà sostanziarsi in attività di supporto alla verifica delle ipotesi imprenditoriali e potrà comprendere una o più delle seguenti attività:

  • definizione del bisogno rilevato rispetto al target ipotizzato, anche attraverso l’utilizzo di idonei parametri di misurazione; 
  • progettazione e test della proposizione di valore; 
  • differenziazione rispetto alle soluzioni presenti sul mercato di riferimento; 
  • fattibilità tecnologica della soluzione individuata;
  • prototipazione del business model sulla base delle evidenze scaturite dai test precedenti.

Tale percorso dovrà essere preventivamente approvato da Sardegna Ricerche, previa presentazione da parte del team di un’offerta tecnica o preventivo elaborato dalla struttura individuata dal soggetto proponente.

Tempistica investimento

La presentazione delle domande sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del 24 marzo 2020 e sino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2021.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.