Friuli Venezia Giulia: contributi per l’acquisto di impianti fotovoltaici destinati ad utenze domestiche

Data apertura
16 Dic 2019
Data chiusura
30 Gen 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 200.000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Avviso per la concessione di contributi finalizzati all’acquisto e all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici destinati ad utenze domestiche.

 L'avviso promuove l’uso razionale dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili, nonché il contenimento dei consumi energetici, attraverso la concessione di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. I sistemi di accumulo devono essere destinati esclusivamente alle utenze domestiche, a servizio dell’immobile di residenza del beneficiario.

 Beneficiari:

Possono partecipare esclusivamente le persone fisiche, titolari o che saranno titolari, di un impianto fotovoltaico installato su edifici oppure a terra, nel territorio della Regione, per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico, a servizio dell’immobile di residenza.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente dal proprietario dell’immobile, titolare dell’impianto fotovoltaico che sosterrà la spesa per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo e sarà intestatario delle relative fatture e quietanze di pagamento. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda. Per ogni sistema di accumulo e con riferimento ad ogni punto di connessione (POD) può essere presentata una sola domanda.

Interventi ammissibili:

Sono ammessi a finanziamento l’acquisto e l’installazione, sul territorio regionale, di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che l’impianto fotovoltaico sia collegato o meno alla rete di distribuzione o che sia incentivato o meno dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (di seguito GSE). Sono ammessi a finanziamento anche i sistemi di accumulo a servizio degli impianti fotovoltaici ad isola. 

Budget: 200.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Servizi, Energia
Finalita'
Innovazione, Ammodernamento, Sviluppo, Tutela Ambientale
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

I contributi di cui al presente avviso sono concessi a fondo perduto per un importo pari al 50 per cento delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto fotovoltaico di utenza domestica.

Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 3.000 euro.

Sono considerate ammissibili unicamente le seguenti spese, riferite a interventi realizzati e pagati a partire successivamente alla presentazione della domanda:

  • a) costo d’acquisto del sistema di accumulo e dell’eventuale contatore aggiuntivo per la misura dell’energia scambiata dal sistema di accumulo, se richiesto dalla norma CEI 0-21;
  • b) costo dell’installazione del sistema di accumulo e dell’eventuale contatore aggiuntivo;
  • c) I.V.A.

Tempistica investimento

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente on line, a partire dalle ore 9.00 del 16 dicembre 2019 e fino alle ore 16.00 del 30 gennaio 2020.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.