Lazio: IMPRESA FORMATIVA -Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei destinatari di Torno Subito - POR FSE 2014-2020

Data apertura
15 Nov 2019
Data chiusura
16 Dic 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2.000.000
Soggetto gestore
Regione Lazio

Descrizione

Bando “IMPRESA FORMATIVA: Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei destinatari dell’iniziativa Torno Subito” Asse I - Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) - Obiettivo specifico 8.1 Azione Cardine 42 del POR FSE 2014-2020.

Con Determina G06577 del 1 giugno 2021, pubblicata sul Bur n. 59 del 15 giugno 2021, è stata approvata la 2° graduatoria definitiva delle candidature ammesse.

Il bando ha l'obiettivo generale di attuare azioni sperimentali che impattino sul mondo del lavoro, finalizzate a promuovere e sostenere processi di autoimprenditorialità per favorire nuove opportunità di occupazione, con riferimento particolare alla popolazione in età giovanile.

L’obiettivo ultimo dell’intervento è la concessione di incentivi, a fondo perduto, a sostegno della creazione di nuove imprese nella Regione Lazio costituite dai destinatari che hanno partecipato all’Iniziativa “Torno Subito” e che, al termine del percorso, non hanno ottenuto un inserimento lavorativo presso le imprese ospitanti nella seconda fase progettuale o lo hanno ottenuto ma sono attualmente disoccupati.

L’Avviso è suddiviso in quattro fasi procedurali:

Fase A: Percorso di accompagnamento all’accesso all’iniziativa:

  • Durante cui deve essere definito l’oggetto della futura attività imprenditoriale e scegliere la “forma giuridica”, anche tenendo conto delle dimensioni del gruppo, e sviluppare l’idea progettuale che illustri oggetto, finalità e caratteristiche dell’attività che si intende avviare.
  • Nella redazione del documento, che dovrà essere coerente con il percorso formativo/professionalizzante realizzato con l’iniziativa “Torno Subito”, i destinatari potenziali potranno avvalersi, a titolo gratuito e in caso di necessità, del supporto di DiSCo

Fase B: Accesso e selezione delle idee progettuali;

Fase C: Definizione del Business Plan e presentazione della domanda di contributo:

  • I soggetti ammessi svilupperanno il business plan che illustra, sull’orizzonte temporale di almeno due anni, l’attività in relazione alla quale si richiede il contributo.

Fase D: Avvio di impresa e acquisizione del finanziamento:

  • I destinatari le cui proposte progettuali avranno superato la valutazione prevista per la fase C come da relativa graduatoria provvisoria pubblicata, avranno l’obbligo per accedere ai finanziamenti di costituirsi come impresa entro 30 giorni dalla sua pubblicazione.
  • Sono ammissibili idee progettuali per nuove imprese del settore privato da avviare in forma individuale, societaria e/o cooperativistica. Sono esclusi gli enti no profit e le società fiduciarie. Le nuove imprese devono avere sede operativa nella regione Lazio con permanenza di almeno cinque anni dall’erogazione del saldo del finanziamento, pena la revoca.

Sono finanziabili le idee progettuali di impresa (anche in forma di franchising) in attività/settori che non sono esclusi nel campo del “de minimis”. Sono pertanto esclusi i seguenti settori:

  • a) della pesca e dell’acquacoltura;
  • b) della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • c) della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (nei casi disciplinati dal de minimis stesso);
  • d) degli aiuti per l’acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci su strada;
  • e) degli aiuti ad attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri;
  • f) degli aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli di importazione.

Requisiti dei destinatari degli interventi al momento delle data di presentazione della domanda:

  • stato di disoccupazione;
  • residenza nella Regione Lazio da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del bando;
  • adesione alle edizioni del programma “Torno Subito” finanziate attraverso il POR LAZIO FSE 2014/2020 e, al termine del percorso, non aver ottenuto un inserimento lavorativo presso le imprese ospitanti;
  • non avere a proprio carico alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l’incapacità a contrattare con la P.A;
  • non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416/bis del codice penale;
  • se cittadino non comunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • non essere già beneficiario di provvedimenti di concessione a valere su altre misure a favore dell’autoimprenditorialità né risultare titolare di una quota di una società beneficiaria di agevolazioni pubbliche.

Per ciascun partecipante che abbia concluso il percorso Torno Subito sarà possibile partecipare alla presentazione di una sola candidatura, sia in forma singola sia all’interno di una più ampia compagine sociale.

Il bando ha una dotazione di 2.000.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Audiovisivo, Servizi, ICT, Bancario - Assicurativo, Trasporti, Energia, Sanità, Cultura, Sociale - No Profit - Altro, Farmaceutico, Alimentare
Finalita'
Sviluppo, Start-up, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Lazio

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Il contributo, a fondo perduto, potrà variare da un minimo di 30.000 euro fino ad un massimo di 100.000 euro.

Le imprese proponenti vengono considerate come beneficiarie dell’intervento e devono pertanto conformarsi alla disciplina degli aiuti “de minimis”.

Tempistica investimento

Modalità e termini di presentazione delle idee progettuali - Fase B

Modalità e termini di presentazione del Business Plan e della domanda di contributo - Fase C

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.