Bolzano: borse di studio per studenti frequentanti scuole primarie o secondarie di I o di II grado o corsi di formazione professionale a tempo pieno

Data apertura
01 Ago 2019
Data chiusura
30 Set 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 3.805.312
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando borse di studio ad alunne ed alunni frequentanti scuole primarie o secondarie di I. o di II. grado oppure corsi di formazione professionale a tempo pieno in Alto Adige – durata minima cinque mesi - anno scolastico 2019/2020.

Con Deliberazione n. 628 del 23 luglio 2019, pubblicata sul BUR n. 31 del 31 luglio 2019, è stata revocata la DGP n 563 del 2.07.2019 di approvazione del testo definitivo del bando in oggetto. Contestualmente, è stato approvato il nuovo testo per la presentazione delle domande di borse di studio. 

Il regolamento disciplina i requisiti di accesso alle borse di studio assegnate mediante concorsi banditi dalla Giunta provinciale a favore di alunni e alunne frequentanti scuole primarie o secondarie di I o II grado o corsi di formazione professionale a tempo pieno della durata minima di cinque mesi in Alto Adige.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare di una borsa di studio gli alunni e le alunne che, alla data di presentazione della domanda:

  • sono iscritti ad una scuola in Alto Adige
  • sono cittadini o cittadine di Stati membri dell’Unione Europea, oppure
  • sono cittadini o cittadine di Stati non appartenenti all’Unione Europea con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria ai sensi della direttiva 2011/95/UE e di conseguenza sono equiparati/equiparate ai cittadini italiani/alle cittadine italiane, oppure
  • sono cittadini o cittadine di Stati non appartenenti all’Unione Europea con permesso di soggiorno, ma non per soggiornanti di lungo periodo, che hanno la residenza anagrafica in provincia di Bolzano.

Per poter beneficiare di una borsa di studio gli alunni e le alunne devono impegnarsi a:

  • frequentare la scuola per almeno il 75 per cento delle giornate scolastiche;
  • essere convittori e convittrici o semiconvittori e semiconvittrici, per almeno il 75 per cento delle giornate scolastiche.

Le risorse disponibili ammontano a € 3.805.312.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Tutti
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Le borse di studio di cui al presente regolamento non sono cumulabili con altri vantaggi economici concessi da istituzioni o enti pubblici o da istituzioni o enti privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche.

Tempistica investimento

Il regolamento trova applicazione per le domande presentate per l’anno accademico 2019/2020 e seguenti.

Le domande potranno essere trasmesse a partire dai primi giorni di agosto entro il 30 settembre 2019

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.