MAECI-Mibac: Premio Vivo d'Arte

Data chiusura
31 Mar 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero Affari Esteri - Ministero Beni culturali

Descrizione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, e con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) bandiscono la prima edizione del Premio Vivo d’Arte – Arti performative.

Il concorso-premio è rivolto a giovani artisti al di sotto dei 36 anni di età nelle discipline del teatro, della musica e della danza contemporanee, riservato ad artisti di nazionalità italiana residenti stabilmente all’estero da almeno due anni.

L’iniziativa intende valorizzare in chiave contemporanea, coniugandoli, due tratti distintivi dell’Italia nel mondo: la sua creatività e la capacità delle sue eccellenze artistiche di esprimersi anche al di fuori dei confini nazionali.

A tal fine vuole promuovere collaborazioni e contaminazioni tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei paesi ospitanti, che si concretizzino in un’opera in grado di integrare quanto più possibile le varie discipline della musica, del teatro e della danza.

Gli artisti che candideranno il proprio progetto per Vivo d’Arte dovranno:

  • a) essere di nazionalità italiana;
  • b) essere iscritti all’AIRE da almeno due anni alla data di scadenza del bando;
  • c) non avere compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza del bando;
  • d) essere comprovati artisti operanti nei settori specifici del teatro, della danza o della musica contemporanee nell’accezione più estesa del termine;
  • e) presentare opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali;
  • f) presentare un budget – costi di creazione e produzione del progetto di spettacolo fino ad un massimo di Euro 10.000 lordi;
  • g) prevedere il coinvolgimento di un numero massimo di otto persone nel progetto, incluso eventuale personale tecnico secondo i massimali economici previsti nell’allegato B. Non saranno coperti trasporti scenici, ma solamente eventuali bagagli extra;
  • h) concedere totale liberatoria a Romaeuropa e al MAECI per le attività di promozione, comunicazione e archivio del materiale inviato e di eventuali materiali, elaborati da sé o da terzi, connessi al progetto candidato e presentato nell’ambito della presente iniziativa e autorizzare a effettuare gratuitamente registrazioni audiovisive integrali della loro immagine e degli esecutori coinvolti, delle loro musiche, della loro voce ed in generale delle loro prestazioni artistiche, rese in occasione del suddetto spettacolo, ivi comprese prove e backstage dello stesso, nonché delle interviste rilasciate a Roma, da mandare in onda sui canali RAI. Resta inteso che detti materiali non verranno utilizzati dagli enti organizzatori del concorso per altre finalità salvo quelle descritte nel bando.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Cultura, Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Promozione
Ubicazione Investimento
Nazione:
  • Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Il progetto vincitore del Premio sarà rappresentato in prima nazionale, nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 18 settembre al 24 novembre 2019.

A tal fine, il Premio prevede:

  • Copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, dietro presentazione di un budget–costi, fino a un massimo di 10.000 euro lordi,
  • Cachet, spese di viaggi, ospitalità, trasporti, per diem e diritto d’autore e musicale alla SIAE secondo i massimali indicati nell’Allegato B del bando (vedi Link).

Sarà messa a disposizione del vincitore la sala Teatro Due della Pelanda, in stato di funzionamento e prevista di idoneo personale di sala e con dovute coperture assicurative, la fornitura dell’equipaggiamento scenotecnico, illuminotecnico, fonico e vario unitamente al personale tecnico come da Allegato C (vedi Link).

Tempistica investimento

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via email, con i relativi allegati, al seguente indirizzo: concorsi@romaeuropa.net entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 31 marzo 2019.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.