Friuli Venezia Giulia: tirocini extracurriculari attraverso la rete EURES - Anno 2019

Data chiusura
31 Ott 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 400.000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Avviso pubblico concernente la misura dell’indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES e le modalità di accesso alla misura di cui all’articolo 8, comma 18 della Legge Regionale 29 dicembre 2016, n.25 (legge di stabilità 2017). Anno 2019.

Vengono finanziati i tirocini extracurriculari presso soggetti ospitanti insediati nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera in conformità alla legislazione nazionale ed europea in materia.

Soggetto beneficiario: soggetto disoccupato ai sensi della normativa nazionale e regionale, non percettore di ammortizzatori sociali né di reddito assimilato a quello da lavoro dipendente, residente in Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni, disponibile all’inserimento in un percorso di politica attiva del lavoro finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze professionali che facilitino l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, di seguito beneficiario.

Soggetto ospitante: sedi estere di imprese italiane, imprese con sede legale all’estero, istituzioni pubbliche, enti ed organizzazioni internazionali, anche italiane con sede all’estero, di seguito ospitante.

La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi.

L’orario settimanale del tirocinio è compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 40 ore settimanali. La data di avvio del tirocinio coincide con il primo o con il sedicesimo giorno del mese. La durata del tirocinio comprende anche le chiusure aziendali.

Budget: 400mila euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

L’indennità di mobilità da corrispondere al beneficiario è quantificata in relazione alla durata del tirocinio e al paese, da un minimo di 1.831 euro per 3 mesi in Bulgaria fino ad un massimo di 7.036 euro per 6 mesi in Norvegia.

L’indennità di mobilità non finanzia i periodi di pratica professionale nè i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Tempistica investimento

La domanda di finanziamento è presentata entro il 31 ottobre 2019, in data antecedente a quella di avvio del tirocinio.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.