Trento: formazione linguistica all'estero - MoVE 2019

Data apertura
08 Gen 2019
Data chiusura
24 Gen 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 1.200.000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Contributi per la mobilità all'estero di studenti per la frequenza di percorsi full-immersion in lingua inglese e tedesca della durata di tre settimane in Irlanda, Regno Unito, Malta e Germania nell'Estate 2019. 

Con Deteminazione n. 39 del 22 febbraio 2019, pubblicata sul sito di VivoScuola Trento, sono state approvate le graduatorie delle domande ammesse e dell'elenco delle domande non ammesse al programma di mobilità in oggetto. 

L'Avviso disciplina le modalità per l’ammissione al programma di mobilità all’estero degli studenti che hanno concluso il primo ciclo di istruzione e degli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione per la frequenza di percorsi full immersion di lingua inglese o tedesca in paesi dell’Unione europea presso istituti e centri accreditati presso i maggiori organismi internazionali preposti all’accreditamento della qualità della formazione linguistica.

L’ammissione al programma di mobilità è finalizzata al potenziamento e miglioramento delle competenze linguistiche di circa 550 studenti

Articolato su due lingue (Inglese e Tedesco) in quattro paesi ospitanti (Regno Unito, Irlanda, Malta e Germania), in flussi della durata di tre settimane organizzati dal 9 giugno 2019 al 10 agosto 2019 e prevede che i partecipanti siano inseriti nel programma di mobilità in funzione dell’età, nello specifico:

  • Junior (da 14 anni compiuti a 16 anni);
  • Giovani Adulti (da 16 anni a 20 anni non compiuti).

Soggetti beneficiari

Studenti che:

  • frequentano nell'anno scolastico 2018/2019 la classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione
  • hanno un'età compresa fra 14 anni compiuti e 20 non compiuti
  • hanno un indicatore ICEF inferiore a 0,60
  • sono residenti o domiciliati in provincia di Trento.

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento dell’azione, per un numero indicativo di 550 studenti, è pari ad euro 1.200.000.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Cultura, Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Il programma di mobilità è organizzato interamente dall’Amministrazione provinciale che si farà carico, con il cofinanziamento del FSE, dei seguenti oneri di spesa:

  •  viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera;
  •  programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche, ecc. – sull’intera giornata)
  •  alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità
  •  accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera, per gli studenti minorenni
  •  servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti
  •  assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità.

A carico del partecipante al Programma di mobilità è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione di importo variabile in base all’ICEF “Piano Trentino Trilingue” (compresa tra un minimo di Euro 400 e un massimo di Euro 1.400).

Tempistica investimento

La registrazione, compilazione e conferma on line della domanda dovrà avvenire a partire dalle ore 13.00 dell'8 gennaio fino alle ore 13.00 del 24 gennaio 2019.

Al termine della procedura on line, la domanda stampata/cartacea e sottoscritta dovrà essere consegnata entro le ore 17.30 del 24 gennaio 2019.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.