Calabria: corsi di lingua e cultura italiana per discendenti di emigrati calabresi all'estero

Data chiusura
19 Apr 2019
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Bando per l'accesso a corsi di lingua e cultura italiana per i giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all'estero. 

La Regione Calabria, di concerto con l’Università­ per Stranieri di Reggio Calabria e l'Università della Calabria di Cosenza, indice una selezione per la partecipazione alle seguenti attività formative:

Tipologia n. 1 - Corso di lingua e cultura italiana presso l'Università della Calabria di Cosenza, Dipartimento di lingue e scienze dell'educazione

Numero posti disponibili: 15
Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
Periodo: 11 marzo – 05 aprile 2019
Sede: Cosenza

Tipologia n. 2 - Corso di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana

Numero posti disponibili: 15
Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
Periodo: 03 giugno – 27 giugno 2019
Sede: Reggio Calabria

Obiettivi: 

Le attività formative, concordate in sede di Consulta regionale dei calabresi nel mondo, rientrano nel piano annuale degli interventi in materia di emigrazione e sono mirate alla  promozione ed all'accrescimento del legame delle nuove generazioni di discendenti di seconda-terza generazione degli emigrati calabresi residenti all’estero con il territorio di origine.

L'intento è quello di mantenere e rafforzare l’identità culturale italiana e la memoria della propria origine e di sviluppare un forte senso di appartenenza che consenta di veicolare presso le rispettive comunità di residenza, l'interesse per la conoscenza della Calabria.

Soggetti beneficiari e requisiti: 

  • Giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all'estero, che: 
    - abbiano origini calabresi;
    - abbiano un'età tra i 18 e i 35 anni compiuti;
    - abbiano residenza stabile all'estero;
    - non abbiano già frequentato due corsi di lingua e/o Cultura italiana promossi dall’Amministrazione Regionale;
    - abbiano una conoscenza di base della lingua italiana, che verrà valutata tramite test di ammissione a cura delle Università.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

La Regione Calabria provvederà, su presentazione degli originali del biglietto e delle carte di imbarco, al rimborso del 50% del costo complessivo del viaggio fino ad un massimo di € 400,00 per tratte continentali ed € 1.400,00 per tratte intercontinentali.

La quota rimanente costituirà il cofinanziamento richiesto a ciascun partecipante.

Soggiorno

L'Università della Calabria prevede l’ospitalità per tutta la durata del corso in camere doppie o triple presso la sede dell'Ateneo ed i pasti saranno organizzati dall’Università.

L'Università per Stranieri Dante Alighieri prevede l’ospitalità per tutta la durata del corso in camere doppie o triple, con le seguenti modalità:

  • a ciascun partecipante verrà assegnato un voucher di 750 euro (da rendicontare all'Università) per la gestione del vitto e dell’alloggio;
  • a ciascun partecipante verrà fornito un elenco di esercizi pubblici di ristorazione e di alloggi disponibili convenzionati ed inseriti nella specifica sezione della pagina web dell’Università.

Tempistica investimento

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata al Consultore di riferimento della propria area di residenza:

  • entro il 31 gennaio 2019 per l'Università della Calabria;
  • entro il 19 aprile 2019 per l'Università per Stranieri Dante Alighieri.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.