Veneto: Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi - Anno 2018-2019

Data apertura
14 Set 2018
Data chiusura
15 Ott 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando per la concessione del contributo regionale "Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2018-2019.

Con decreto n. 1117 del 26 novembre 2018, pubblicato sul Bur n. 18 del 19 febbraio 2019, è stato approvato il Piano regionale di riparto delle risorse statali tra i Comuni - Assegnazione ai beneficiari.

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2018-2019.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

  • a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio: audiolibri per non vedenti);
  • b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato. 

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc..), fino ad un massimo di € 100. Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc..).

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia. 

Il richiedente deve:

  • a) appartenere ad una delle seguenti categorie: genitore dello studente iscritto, minorenne o maggiorenne; tutore che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile; studente iscritto, se maggiorenne;
  • b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2018: da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1); solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2); il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159;
  • c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.

Lo studente deve:

  • a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione: scolastiche statali: secondarie di I e II grado; scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e II grado; scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I e II grado; formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza StatoRegioni del 24/09/2015.
  • b) avere la residenza nella Regione del Veneto.

Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. 5. La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Per i richiedenti aventi un ISEE da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1), compatibilmente con le risorse disponibili, il contributo è destinato alla copertura del 100% della spesa per l’acquisto dei libri. Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 100, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.

Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.

Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 a € 18.000 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.

In ogni caso l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili ed è uguale per tutti i richiedenti.

Per lo stesso tipo di spesa il contributo è cumulabile con altri contributi e, in ogni caso, non può consentire di superare la spesa complessiva sostenuta. Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Tempistica investimento

Il richiedente deve:

dal 14/09/2018 ed entro il termine perentorio del 15/10/2018 – ore 12.00:

  • a) compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
  • b) recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti: un proprio documento di identità/riconoscimento; il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario; il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web; la documentazione giustificativa della spesa sostenuta; oppure: inviare, al Comune di residenza dello studente, copia dei suddetti documenti, nonché la domanda firmata, con una delle seguenti modalità:
  • 1. fax;
  • 2. raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
  • 3. all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID); tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione; tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata; tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei Servizi;

dal 16/11/2018 il richiedente può:

  • c) prendere conoscenza dell’assegnazione o del diniego del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link "Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate;
  • d) se non ammesso, totalmente o parzialmente, proporre, contro il provvedimento di diniego, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di presa conoscenza del diniego stesso, totale o parziale, della propria domanda, da effettuarsi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.