Basilicata: sostegno all'assunzione di disoccupati over 35 - PO FSE 2014-2020 Obiettivo 9.2

Data apertura
04 Set 2018
Data chiusura
31 Dic 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1.838.950
Soggetto gestore
Regione Basilicata

Descrizione

Bando per l'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro a favore di persone over 35 in condizione di disoccupazione e di persone con disabilità a valere sull'Obiettivo specifico 9.2 del PO FSE 2014-2020.

Con Determinazione n. 1170 del 27 giugno 2019, pubblicata sul sito della Regione Basilicata, sono stati approvati gli elenchi definitivi delle istanze ammesse e non ammesse a contributo a valere sul bando in oggetto. 

La Regione Basilicata finanzia percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva funzionali all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro a favore di persone over 35 in condizione di disoccupazione e di persone con disabilità.

Il voucher si compone dei seguenti servizi e misure:

  • accoglienza, presa in carico e profilazione;
  • orientamento specialistico o di II livello;
  • formazione breve finalizzata all'inserimento lavorativo rivolta ai destinatari con profilazione alta/molto alta (in termini di distanza dal mondo del lavoro);
  • formazione per il sostegno all'auto impiego e all'auto imprenditorialità; 
  • accompagnamento al lavoro; 
  • servizio di promozione alla partecipazione attiva a supporto delle persone con disabilità.

Possono presentare domanda di assegnazione del voucher individuale le persone che, alla data di presentazione della domanda, hanno compiuto i 35 anni di età oppure compiuto i 18 anni di età e sono iscritte nell'elenco delle persone con disabilità, in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • residenti in un comune della regione Basilicata;
  • in stato di disoccupazione;
  • non fruiscono di misure di sostegno al reddito, pensione di vecchiaia, anzianità o assegno sociale e/o non sono destinatarie di altra misura/servizio di politica attiva finanziata con risorse pubbliche.

Soggetto attuatore è il soggetto iscritto nell'Elenco regionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro cui il destinatario, titolare del voucher individuale, si rivolge per fruire delle misure e dei servizi.

I servizi rivolti a persone con disabilità sono erogabili dai soggetti iscritti nell'Area C dell' Elenco dei soggetti accreditati ai servizi al lavoro e i servizi di formazione possono essere erogati dai soggetti attuatori in possesso anche dell'accreditamento regionale alla formazione.

La dotazione finanziaria a copertura dei servizi è pari ad 1.000.000 di euro.

____________

Con Deliberazione n. 1200 del 16 novembre 2018, pubblicata sul sito della Regione Basilicata, è stato approvato il rifinanziamento dell'intervento a valere sul bando in oggetto. Lo stanziamento supplementare ammonta a 838.950 euro a valere sull'intervento 9.2. 

La nuova dotazione finanziaria a valere sul bando in oggetto è pari a 1.838.950 euro. 

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Nelle tabelle successive è riportata la durata minima in ore dei servizi/misure e gli importi del voucher in funzione del target dei destinatari e dei percorsi attivabili. L'importo massimo del voucher è determinato sommando il costo dei servizi/misure tra loro cumulabili nell'ambito del percorso più articolato.

Percorsi di politica attiva per disoccupati di età superiore a 35 anni

Attività

Importo

Orientamento specialistico o di II livello

Euro 142

Formazione mirata all'inserimento lavorativo

Euro 2.000

Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

Euro 2.000

Accompagnamento al lavoro

Euro 2.992

Importo massimo

Euro 5.134

Percorsi di politica attiva per persone con disabilità

Attività

Importo

Orientamento specialistico o di II livello

Euro 284

Formazione mirata all'inserimento lavorativo

Euro 2.500

Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

Euro 2.500

Accompagnamento al lavoro

Euro 3.700

Importo massimo

Euro 6.484

Tempistica investimento

La domanda di accesso al voucher individuale può essere presentata on line a decorrere dallee ore 8:00 del 60° giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul BUR, avvenuta in data 5 luglio 2018, e fino alle ore 18:00 del 31 dicembre 2018.

______________

Con Deliberazione n. 1200 del 16 novembre 2018, pubblicata sul BUR Speciale n. 50 del 22 novembre 2018, è stato approvato il rifinanziamento dell’intervento a valere sul PO FSE 2014-2020. Pertanto, a partire dalle ore 10.00 del 23 novembre 2018 sino al 31 dicembre 2018, sarà possibile presentare domanda di partecipazione. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.