Friuli Venezia Giulia: indennita' dei tirocini extracurriculari Eures - Anno 2018

Data apertura
25 Gen 2018
Data chiusura
16 Nov 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 400.000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Avviso pubblico concernente la misura dell’indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete Eures e le modalità di accesso alla misura di cui all’art. 8, comma 18 della LR 25/2016 (legge di stabilità 2017). Anno 2018.

I beneficiari sono: soggetti disoccupati ai sensi della normativa nazionale e regionale, non percettori di ammortizzatori sociali né di reddito assimilato a quello da lavoro dipendente, residenti in Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni, disponibili all’inserimento in un percorso di politica attiva del lavoro finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze professionali che facilitino l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Vengono finanziati i tirocini extracurriculari presso soggetti ospitanti (sedi estere di imprese italiane, imprese con sede legale all’estero, istituzioni pubbliche, enti ed organizzazioni internazionali, anche italiane con sede all’estero) insediati nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera in conformità alla legislazione nazionale ed europea in materia.

La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi.

L’orario settimanale del tirocinio è compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 40 ore settimanali.

La data di avvio del tirocinio coincide con il primo o con il sedicesimo giorno del mese. La durata del tirocinio comprende anche le chiusure aziendali.

Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a complessivi 400.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

L’indennità di mobilità da corrispondere al beneficiario è quantificata in relazione al Paese di destinazione e alla durata del tirocinio, da un minimo di 1.831 euro per 3 mesi in Bulgaria ad un massimo di 6.698 euro per 6 mesi in Danimarca.

L’indennità di mobilità non finanzia i periodi di pratica professionale nè i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche. Non sono ammissibili a finanziamento i tirocini nel caso in cui gli amministratori o i soci dell’ospitante ed il beneficiario siano coniugi, parenti o affini sino al secondo grado. Non sono ammissibili le domande di tirocinio il cui progetto formativo sia già stato precedentemente finanziato.

Le indennità non sono cumulabili con ulteriori benefici previsti da altri programmi comunitari o normative nazionali e regionali, concessi a titolo di indennità di mobilità o frequenza per la medesima tipologia di intervento.

Tempistica investimento

La domanda di finanziamento è presentata dal 25 gennaio 2018 al 16 novembre 2018 prima dell’avvio del tirocinio.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.