Bari: bando di concorso per l'assegnazione di una borsa di studio

Data chiusura
10 Apr 2015
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Bari

Descrizione

Bando di concorso per l'assegnazione di una borsa di studio per lo svolgimento di attività nell'ambito dei servizi di conciliazione.

Con Avviso del 18 maggio 2015, la CCIAA di Bari ha pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale.

La CCIAA di Bari, l'Ordine degli Avvocati di Bari, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, l'Ordine dei Medici Chirurghi di Bari, l'Ordine degli Ingegneri di Bari ed il Consiglio Notarile di Bari, allo scopo di implementare la diffusione della cultura conciliativa e l'utilizzo della mediazione per la soluzione delle controversie, bandiscono una selezione per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio di durata annuale, eventualmente rinnovabile, riservata a laureati con le specifiche richieste dal bando.

L'attività, che sarà svolta dal borsista presso l'Info point all'interno del Tribunale Ordinario di Bari, consisterà nello svolgimento di attività finalizzate alla diffusione della cultura conciliativa e dell'utilizzo della conciliazione, anche mediante l'utilizzo di modalità informatiche di comunicazione, ed in particolare fornire tutte le notizie sugli Organismi di conciliazione operanti nel distretto nonchè sulle modalità, sui costi della procedura e sullo svolgimento del servizio.

L'attività consisterà, altresì, nell'aggiornamento del sito e/o del portale dedicato e nell'eventuale monitoraggio sull'andamento delle procedure di mediazione.

Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito per presentazione della domanda di ammissione:

  • Titolo di studio:
    - per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio secondo il Vecchio Ordinamento: Diploma di laurea (DL) in materie giuridiche ed economihe con votazione minima 105/110
    - per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio secondo il Nuovo Ordinamento: Laurea Specialistica (LS) appartanente alle classei corrispondenti alle materie giuridiche ed economiche (rif. www.miur.it) con votazione minima 105/110;
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • residenza in Italia;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali;
  • età non superiore ai 35 anni;
  • attestato di partecipazione a corso di formazione in materia di conciliazione ed A.D.R.;
  • non essere iscritto quale mediatore presso organismi di media conciliazione, al momento dell'accettazione.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Bari

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

L'importo della borsa di studio è stabilito in 12.000 euro lordi annui, comprensivo di ogni onere fiscale, previdenziale ed assicurativo; tale importo sarà liquidato in quote mensili posticipate, previo parere favorevole dei promotori concernente il positivo svolgimento del progetto affidato.

Tempistica investimento

Le domande, in carta semplice e debitamente sottoscritte, potranno essere inoltrate con raccomandata con avviso di ricevimento, al soggetto attuatore cioè la Cmera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Bari - Settore Legale, Fede Pubblica, Statistica e Agricoltura, Corso Cavour n. 2, 70121 Bari (tel. 0802174283/273/446) oppure inviate a mezzo posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo Pec: cciaa@ba.legalmail.camcom.it.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 aprile 2015.

Le domande potranno essere, altresì, consegnate a mano alla Camera di Commercio, Insutria, Artigianato ed Agricoltura di Bari - Ufficio Archivio, Protocollo e spedizione entro le ore 12.00 del 10 aprile 2015.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.