Giovani - al via Corpo solidarieta' Ue per attivita' volontariato

Aperto fino al 17 marzo 2017 il bando a sostegno del Corpo europeo di solidarietà che promuove il coinvolgimento dei giovani europei in attività di volontariato.

Corpo europeo solidarietà - Author: DFAT photo library / photo on flickr

> Volontariato - Corpo europeo solidarieta’ per giovani under 30

Ue - al via Corpo sanitario europeo per gestione emergenze

La Commissione europea ha istituito il 7 dicembre, con una cerimonia di lancio a Bruxelles, il Corpo europeo di solidarietà. L'iniziativa, annunciata per la prima volta a settembre scorso dal presidente dell'Esecutivo Ue Jean-Claude Juncker, intende aumentare la partecipazione dei giovani europei tra i 18 e i 30 anni ad attività di volontariato nel proprio Paese o in un qualsiasi altro Stato membro.

Corpo europeo di solidarietà

I giovani interessati possono registrarsi tramite l'apposito portale online e avere così la possibilità di partecipare a un progetto di volontariato o a un tirocinio, un periodo di apprendistato o un'esperienza di lavoro per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.

UE – finanziamenti per volontariato e formazione professionale

Le attività potranno riguardare settori come:

  • l'istruzione,
  • l'assistenza sanitaria,
  • l'integrazione sociale,
  • l'assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari,
  • la costruzione di strutture di ricovero, l'accoglienza, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati,
  • la protezione dell'ambiente e la prevenzione di catastrofi naturali.

Ad ogni volontario verrà concesso un contributo per vitto, alloggio e spese di viaggio.

I giovani che si registrano devono sottoscrivere il mandato e i principi del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni partecipanti dovranno, invece, aderire alla Carta del Corpo, che ne stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza.

"Il Corpo europeo di solidarietà - ha affermato Juncker - darà ai giovani che lo desiderano l'opportunità di dare un contributo significativo alla società e di dimostrare la propria solidarietà, cosa di cui il mondo e la nostra Unione hanno grande bisogno".

Bando per organizzazioni

La Commissione Ue ha lanciato, nell'ambito del Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale 2014-2020 (EaSI), un bando a sostegno del Corpo europeo di solidarietà.

L'invito è rivolto a soggetti giuridici aventi sede nell'Ue che potranno presentare progetti che offrano ai giovani tra i 18 e i 30 anni opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa, per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.

Le domande devono essere presentate da consorzi composti da minimo 5 soggetti (Ong, enti pubblici, rete Eures, organizzazioni internazionali, organizzazioni dei datori di lavoro, ecc) di almeno 5 Stati membri diversi. Le risorse attualmente a disposizione ammontano a oltre 8,2 milioni di euro; la Commissione Ue prevede di innalzare il budget a più di 14,2 milioni di euro. La decisione finale sarà presa nel mese di gennaio.

Le domande devono essere presentate entro il 17 marzo 2017.

Photo credit: DFAT photo library / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.