Bando ECG 2016 – contributi per organizzazioni senza scopo di lucro

Al via il bando ECG 2016 per il finanziamento di iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale

No profit

Riforma Terzo Settore - il testo del ddl delega

Bando FAMI – contributi per integrazione cittadini di Paesi terzi

Arriva in Gazzetta ufficiale il bando da 2 milioni di euro per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte dalle organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro iscritti all'Elenco di cui all'art. 26 della legge n.125/2014.

Cooperazione – al via Bando AICS 2016 per organizzazioni no profit

Il bando ECG 2016

Il bando ECG 2016 mira a promuovere la sensibilizzazione e la comprensione dei temi dello sviluppo sostenibile e dell'interdipendenza a livello globale, in linea con l’Agenda 2030, e a rafforzare la consapevolezza dei cittadini in modo da favorirne il coinvolgimento attivo e l'adozione di atteggiamenti e stili di vita conseguenti.

Nello specifico, l'avviso può finanziare iniziative destinate:

  • al settore dell’educazione formale, attraverso la definizione di nuovi strumenti per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole e/o nelle università e la realizzazione di attività specifiche di formazione sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile;
  • a promuovere la conoscenza, la comprensione critica e la partecipazione della cittadinanza, anche attraverso la sperimentazione e la ricerca-azione;
  • a favorire l’informazione e la sensibilizzazione presso un pubblico più ampio.

I contributi sono destinati ai soggetti senza finalità di lucro che alla data di scadenza del bando risultino regolarmente iscritti all’elenco di cui all’articolo 26 della legge 125-2014 e all'articolo 17 del decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale n. 113-2015.

Ciascun proponente può presentare, entro le ore 12.00 del 12 settembre 2016, una sola proposta come capofila e partecipare al massimo ad una proposta in qualità di partner.

Le concept note ritenute ammissibili verranno esaminate da una Commissione di valutazione; in caso di esito positivo, i promotori verranno invitati a presentare le proposte complete entro le ore 12.00 del quarantesimo giorno successivo alla pubblicazione della lista delle concept note ammesse.

Ai finanziamenti saranno ammesse solo le proposte contenenti una richiesta di contributo compresa tra 150mila e 500mila euro e comunque non superiore al doppio dei proventi complessivi del proponente nel triennio 2013-2015. L'agevolazione non dovrà inoltre essere superiore al 75% del costo dell'iniziativa.

Agenzia Cooperazione: bando ECG organizzazioni no profit - anno 2016

Photo credit: MSchottlander1

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.